verticalizzazioni Medea
Homepage » contenuti » Software » Verticalizzazioni

Verticalizzazioni


Gli applicativi verticali (vertical market application), sono dei software che rispondono alle specifiche esigenze di un singolo mercato o di un mercato strettamente definito.

Il termine è in contrasto con applicativi orizzontali, ovvero la definizione di software dall’uso più generalizzato (general-purpose).



Un esempio di applicativo verticale è un software che permetta ad un medico di gestire le cartelle cliniche. Prendendolo in esame notiamo che tale software è progettato specificamente per essere usato in un ambulatorio e difficilmente sarà utile per realtà differenti quali potrebbero essere la gestione dell’emissione di polizze da parte di un assicuratore, la gestione delle cantine da parte dei produttori di vino o degli ordini e commesse da parte di metalmeccanici, idraulici e liberi professionisti persino in remoto (via palmare o web o iPad).



Il software verticale può essere utilizzato così com'è stato rilasciato oppure, il cliente, in questo caso lo studio medico, può incaricare un consulente di modificarlo per venire incontro alle proprie specifiche esigenze.

  Accedi