firewall
Homepage » contenuti » Hardware » Firewall

Firewall

Un firewall è una parte di un sistema informatico o di rete che è progettato per bloccare l'accesso non autorizzato pur permettendo comunicazioni autorizzate.

Si tratta di un dispositivo o una serie di dispositivi che configurata per consentire o negare applicazioni informatiche basate su un insieme di regole e di altri criteri.


I firewall possono essere implementati in hardware o software, o una combinazione di entrambi (possono persino essere funzioni specifiche incluse in un router) sono spesso utilizzati per impedire agli utenti non autorizzati di accedere a reti private collegate a Internet, in particolare alle intranet (reti di computer private tra fornitori e clienti di un’azienda che sfruttano i protocolli TCP/IP).

Tutti i messaggi in entrata o in uscita dalla rete intranet passano attraverso il firewall, che esamina ogni messaggio e blocca quelli che non soddisfano i criteri di sicurezza.



Ci sono diversi tipi di tecniche di firewall:

  • filtro dei pacchetti che controlla ogni pacchetto di informazioni che passa attraverso la rete e accetta o respinge sulla base di regole definite dall'utente. Anche se è difficile da configurare, è abbastanza efficace e soprattutto trasparente agli utenti;
  • meccanismo di sicurezza che si applica a specifici protocolli, come FTP (File Transfer Protocol) e Telnet (TErminaL NETwork). É molto efficace, ma può imporre un degrado di prestazioni.

     meccanismi di sicurezza quando un protocollo TCP (Trasmission Control Protocol) o una connessione UDP (User Datagram Protocol) è stabilita. Una volta che la connessione è stabilita, i pacchetti possono fluire tra gli host (un qualsiasi terminale di rete è un host) senza un ulteriore controllo;
  • Server proxy : Intercetta tutti i messaggi in entrata e uscita dalla rete e nasconde efficacemente i veri indirizzi di rete.


Contattateci per sapere che metodo di difesa è meglio adottare per la Vostra azienda.

  Accedi